NATUROPATIA
LA VIA OLISTICA AL BENESSERE
Ricorrendo a un approccio olistico al benessere, la naturopatia supporta e guida l’individuo nella conduzione di uno stile di vita sano.
Fondata sull’importanza di una sana alimentazione, una corretta attività fisica e un giusto approccio mentale, ha lo scopo di educare la persona a prendersi cura del benessere personale e della propria famiglia, promuovendo la capacità del corpo di essere in costante equilibrio.
Sono molteplici le terapie utilizzate in questo campo per dare sostegno alla persona, dall’erboristeria all’omeopatia, includendo anche consigli alimentari e per uno stile di vita sano, così come tecniche di massaggi e la medicina tradizionale cinese (MTC).
UN SOSTEGNO ALLA MEDICINA
Attraverso l’utilizzo integrato e sinergico di diverse discipline naturali, il naturopata lavora affinché la persona sviluppi le condizioni più favorevoli per il ripristino dell’equilibrio psicofisico, risvegliando la capacità di autoguarigione innata e insita in ciascuno, la forza vitale che muove ogni essere vivente.
Fungendo da guida per il cliente, l’operato del naturopata è prevalentemente indirizzato alla prevenzione. Il suo campo di competenza è del tutto autonomo e differente da quello del medico, a cui non si sostituisce, divenendo piuttosto una figura di supporto. Al contrario del medico, il naturopata non effettua diagnosi, bensì analisi costituzionali, mirate a valutare le predisposizioni della persona e le sue capacità di recupero e riequilibrio energetico nei confronti del disagio. Dando una lettura globale, assieme fisica ed emotiva, approfondisce inoltre il contesto ambientale in cui l’individuo vive e i suoi rapporti con se stesso e gli altri, nonché le sue emozioni, attitudini, paure e stile di vita.
È dunque auspicabile che si instauri una collaborazione tra medico e naturopata, con quest’ultimo capace di offrire un trattamento complementare per il raggiungimento del benessere psicofisico dell’individuo.
CAPIRE CHI SEI PER
CAPIRE COME AIUTARTI
Grazie ad anni di applicazione ed esperienza sul campo nella naturopatia, lavorando con svariate tipologie di clienti, ho strutturato un efficace check naturopatico fondato sulle tre "A" del benessere: alimentazione, attività fisica e atteggiamento mentale. Mi è così possibile acquisire tutte quelle informazioni indispensabili per sviluppare un programma idoneo con cui guidare la persona nel raggiungimento e mantenimento ottimale dello stato di benessere.
Il mio check comprende:
HAI DOMANDE O VUOI SAPERNE DI PIÙ? contattami