movimento 360 marco fiorentini logo

COS'È METODO MOVIMENTO 360

Fondato sulle mie competenze derivate da oltre venti anni di esperienza nell'ambito terapeutico e del benessere, Metodo Movimento 360 nasce come paradigma della visione dell’individuo e della vita stessa come in costante movimento. Tale movimento interessa la nostra mente, il nostro corpo, organi e cellule, oltre alla nostra consapevolezza.

Il movimento ci consente di essere in relazione costante con l’ambiente interno ed esterno, inteso come capacità di rispondere agli stimoli e alle varie informazioni. Il movimento della vita si fonda su un principio inscindibile: tutto è vibrazione. Senza vibrazione non c’è movimento, non c’è vita. Il movimento è espressione di energia e delle informazioni generate dalle vibrazioni. Una qualsiasi vibrazione non può essere bloccata, può solo essere sostituita con informazioni nuove e rigeneranti. Il cervello - come il nostro corpo, le nostre cellule e i nostri organi - non può vivere senza movimento e le vibrazioni ne costituiscono la sua funzionalità.

Tuttavia, ci sono pensieri che generano vibrazioni letali e tossiche, mentre altri ne generano di vitali, armoniose ed energizzanti, come del resto il nostro corpo che vive e si nutre di movimento. Se il nostro corpo è attivo e adotta le giuste vibrazioni - intese come informazioni fornite dal corretto movimento che genera buona tonicità muscolare, flessibilità mobilità e corretta postura - i processi di prevenzione e di qualità della vita daranno senza dubbio una grande risposta.

I NOSTRI OBIETTIVI

L’essere umano per sua natura è movimento. Come prerogativa fondamentale, il Metodo Movimento 360 intende ricreare quell’equilibrio indispensabile per ritrovare e mantenere una qualità di vita sempre più benefica. Muovere la mente e il corpo nella giusta direzione, supportati da una di ricerca della propria consapevolezza è il percorso esperienziale necessario all’individuo per raggiungere e mantenere quel benessere e quella qualità di vita personale imprescindibile per vivere in armonia con se stesso, con gli altri e con il cosmo.

Il movimento lega l'uomo all'ambiente in cui vive, gli dà modo di scoprire, sviluppare le proprie potenzialità e conoscere allo stesso tempo i propri limiti. Attraverso il movimento l'uomo percepisce sentimenti e sensazioni, sente se stesso e il mondo che lo circonda. Sicuramente, tutti noi abbiamo vissuto periodi in cui tutto sembra andare storto, ci focalizziamo sui problemi e spesso veniamo inghiottiti da un vortice di negatività. In questi casi, è facile notare come una corretta e sana attività fisica - supportata da tecniche di respirazione, meditazione e rilassamento - possa subito aiutare a stare meglio. Non è un caso, infatti, che il movimento sia altamente consigliato per evitare o ridurre stress, ansia, depressione.

Da anni, sono noti gli effetti positivi del movimento su alcune parti del nostro corpo, sull’umore e sul cervello. Non è tuttavia solo un discorso di percezione o sentimenti. È ormai dimostrato come gli stimoli sensoriali tattili, visivi e uditivi prodotti dall’azione e dal movimento favoriscano e sviluppino i processi cerebrali che sono alla base della costruzione della memoria e delle altre funzioni mentali.

obiettivi marco fiorentini movimento 360
Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato,
né nel preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà.
La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita.
L’amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia.
Solo qui e ora possiamo amare veramente.
Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo.

- Siddhartha Gautama, meglio noto come Buddha