Il taping neuromuscolare, è una terapia nata in Giappone basata sulla scienza chinesiologica. Fondata su un approccio correttivo che agisce sul piano neuro-meccanico e bio-meccanico, è in grado di migliorare la locale circolazione sanguigna e linfatica. Grazie alla stimolazione del ricambio dei liquidi, il taping neuromuscolare permette un più veloce recupero fisico in seguito a traumi o disfunzioni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
L’efficacia del taping neuromuscolare è dovuta alla presenza, al livello dell’epidermide, di numerosissimi recettori nervosi che, stimolati dal cerotto, trasmettono segnali al sistema nervoso centrale. Da qui vengono inviati segnali alle parti del corpo interessate dal cerotto, ottenendo l’effetto di rilassare i muscoli, stimolare la circolazione del sangue, ristabilire la scioltezza articolare e lenire le affezioni dolorose dell’apparato muscolare ed articolare.
Durante il corso acquisirai i più completi strumenti teorici e pratici per una corretta e funzionale valutazione del soggetto, individuando e applicando correttamente un trattamento mirato.
Programma
ESAME E TESI FINALE: L’allievo sarà supportato e seguito da un tutor per la preparazione dell’esame finale, sostenendolo per ogni evenienza e disponibile a consigliarlo attraverso incontri telefonici o per mail.
All’inizio del corso verrà fornito tutto il materiale didattico necessario (dispense e blocco appunti).
Il nostro metodo è studiato e strutturato sulla semplificazione dello studio teorico, facendo acquisire all’allievo in maniera semplice e diretta tutte le nozioni principali per poi concentrarsi assiduamente sulla parte pratica.
Requisiti di ammissione
Il corso di taping neuromuscolare è rivolto a tutti coloro che sono già operatori e che vogliono acquisire una nuova tecnica o a chi è interessato a scoprire metodologie naturali nell’ambito del benessere.
Opportunità di lavoro
Il corso offre l’opportunità di ampliare quelle competenze professionali, fondamentali per tutti gli operatori del benessere, con cui supportare e gestire al meglio la persona, proponendo strumenti che portino l’operatore a differenziarsi nel proprio settore.
Certificazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato professionale in base ai riferimenti della Legge 4/2013. Sarà pertanto possibile lavorare legalmente, su tutto il territorio nazionale, purché l’attività non rientri nell’ambito sanitario o sconfini in quello fisioterapico, estetico o in ambiti stabiliti per legge da altre professioni riconosciute.
DURATA DEL CORSO: 16 ore totali